Auto elettrica, nel 2020 raggiungerà il prezzo di quelle a benzina

On February 20, 2014 by Redazione

auto_elettriche_in_commercio

Auto elettriche allo stesso prezzo di quelle a benzina entro il 2020. E’ la previsione fornita da “E… muoviti! Mobilità elettrica a sistema”, ultima monografia della collana RSEView. L’analisi affronta le ricadute tecniche, ambientali ed economiche legate all’ingresso dell’e-mobility nel mercato, assieme alle modalità più adeguate per suo inserimento all’interno del sistema elettrico italiano.

Lo scenario analizzato nella monografia considera al 2030 la presenza in tutta Italia di 10 milioni di veicoli elettrici, concentrati almeno per la metà nelle grandi città. L’analisi valuta l’aumento annuale dei consumi di energia elettrica dovuto alla mobilità come inferiore al 5 per cento, con una riduzione delle importazioni di energia primaria pari a circa 1,8 miliardi di euro e un miglior sfruttamento delle fonti di energia rinnovabile non programmabili.

Le previsioni indicano una tendenza di miglioramento delle prestazioni che porteranno entro il 2020 il prezzo di una piccola utilitaria elettrica – con batteria di circa 20 kWh e autonomia reale di circa 150 km – ad eguagliare quello di un modello omologo con motore a combustione interna.

 

Fonte Rinnovabili.it

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>